Patto Educativo - ASD USSB

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO > SOCIETA'

PATTO EDUCATIVO

Premesse

La pratica sportiva è un’occasione di crescita psico-fisica, umana, relazionale, culturale e sociale, basata sull’apprendimento e la condivisione di valori quali il rispetto verso le altre persone, la lealtà, l’impegno personale, il rispetto delle regole di gioco e civili, il rispetto per le cose e l’ambiente. Ogni bambina/o e ragazza/o dovrebbe avere la libertà e la possibilità d’accesso alla pratica sportiva in quanto diritto fondamentale di ogni persona.
L’attività sportiva è strumentale allo sviluppo armonico delle capacità della singola persona, conseguibile attraverso attività individuali e di squadra. Lo sviluppo delle potenzialità individuali passa anche attraverso la pratica agonistica, formalizzata in campionati o in confronti “amichevoli”, dove la competizione è necessariamente parte dell’azione sportiva in quanto strumentalità e non già come fine.
USSB Asd ha come obiettivo primario l’offerta della pratica sportiva a bambine/bambini e ragazze/ragazzi. Peraltro, la proposta sportiva rivolta a maggiorenni e adulti rientra nella logica di crescita e continuità dell’azione educativa.
Per il successo dell’azione educativa USSB Asd considera fondamentali l’impegno, la costanza, la comunicazione, la fiducia praticati da tutti i soggetti che collaborano nell’Associazione: presidente, consiglieri, allenatori, dirigenti e volontari a vario titolo, atleti e famiglie.
Sin dalla propria fondazione nel 1972 USSB Asd è espressione della Comunità parrocchiale di San Barnaba, in questa è integrata ed opera, nell’autonomia amministrativa e organizzativa prevista dalle norme e dagli accordi, a beneficio delle persone del territorio in cui opera.
USSB Asd considera il volontariato come condizione privilegiata per l’individuazione delle persone cui affidare la responsabilità di allenatore, vice-allenatore, dirigente e in generale per i ruoli di direzione e operativi necessari per la gestione dell’Associazione.
Il Patto Educativo è uno strumento che si ispira allo Statuto dell’Associazione, da esso deriva e ne da’ attuazione.

Finalità del Patto Educativo

Questo Patto Educativo evidenzia le principali azioni che USSB Asd intende realizzare in condivisione, dando quindi pieno significato al termine “patto”, con i diversi soggetti tramite i quali opera: atleta, allenatore (e vice-allenatore), dirigente, genitore, prete.
Alleanza degli adulti: il successo educativo così come quello sportivo sono frutto di un lavoro di squadra nella quale i diversi soggetti collaborano, secondo le diverse competenze e ruoli, con intento costruttivo, nel rispetto paziente dei tempi di crescita di bambine/i e ragazze/i.
Un impegno solenne: la bellezza e l’impegno di un’alleanza educativa richiede un esplicito riconoscimento e sottoscrizione da parte di tutti i soggetti che vi partecipano.


Comportamenti promossi

Appartenenza: essere parte di USSB significa riconoscersi parte della stessa squadra, orgogliosi della maglia che si indossa, praticanti coerenti dei valori promossi da USSB.
Impegno: che ci si alleni, si gareggi, si prepari una partita, si porti una borraccia, si prepari una festa… l’impegno a dare il meglio di sé è l’atteggiamento che ciascuno è chiamato a realizzare, nelle azioni e nelle parole.
Lealtà: il positivo confronto sportivo è fondato sulle regole che lo governano così come sul modo in cui queste vengono messe in atto, l’insieme di ciò dice di quanta lealtà si vuole mettere in campo.
Accoglienza: l’impegno di ogni persona di USSB (atleta, allenatore, dirigente, genitore, …) nei confronti dell’altro, il compagno di squadra, l’atleta di cui mi occupo, il genitore, l’avversario, l’arbitro, tutte persone che vogliamo accolte e valorizzate.
Integrazione: ciascuno di noi è unico, originale, tessere diverse del mosaico che vogliamo comporre, dove le diversità di provenienza, condizione economica, cultura, abilità fisica, religiosa, età, trovano felice collocazione quando ricercata insieme.
Rispetto: il rispetto dell’altro, indiscutibile e fondamentale, è promosso e si realizza attraverso il rispetto dei tempi delle persone, delle regole sociali, delle regole sportive, delle regole proprie di USSB, delle scadenze.
Esempio: le azioni e gli atteggiamenti di ciascuno hanno la grande capacità di comunicare ciò che facciamo a chi ci sta intorno, per questo ogni persona di USSB (atleta, allenatore, dirigente, genitore,…) è richiesta di promuovere comportamenti positivi. Particolare impegno per comportamenti positivi è atteso da atleti e dirigenti adulti, implicitamente visti come modello da parte di bambine/i e ragazze/i.
Sostegno e solidarietà: ogni persona ci sta a cuore e merita sostegno nella crescita e solidarietà nelle difficoltà
Creatività: la preparazione per poter svolgere al meglio il proprio compito è centrale nel percorso di crescita di ogni allenatore e dirigente di USSB ma è la creatività che ciascuno può aggiungere a rendere ancor più potente ed efficace l’azione educativa.
Sincerità: i comportamenti efficaci sono quelli posti in essere con sincerità, sinonimo di coerenza e convinzione.

Applicazione e provvedimenti

Il Consiglio Direttivo di USSB è chiamato a vigilare sulla reale applicazione del Patto educativo e sulla sua evoluzione nel tempo, adottando ogni utile provvedimento incentivante.


Dichiarazione formale di impegno

Con la sottoscrizione del Patto Educativo, concordi sulle finalità e gli impegni, tutte le persone di USSB (atleta, allenatore, dirigente, genitore, …) si impegnano a rispettare ed a promuoverne il contenuto dandone fattiva attuazione.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu